giovedì 3 luglio 2014

Cre 2014

Quest’anno il titolo del Cre è stato “Piano Terra”.
Il primo giorno siamo partiti alla grande con il Grande Gioco di accoglienza e poi nel pomeriggio ci siamo divisi in squadre, che per il resto del mese e in particolare negli altri Grandi Giochi del lunedì si sono sfidate per raccogliere punti e vincere il Cre.

Ogni mercoledì abbiamo siamo andati in gita (o almeno ci abbiamo provato), il giovedì ci siamo cimentati negli atelier espressivi e sportivi, mentre il martedì nei manuali; il Venerdì come sempre siamo andati in piscina. Negli spazi di tempo rimanenti invece sono state organizzate altre attività come la raccolta alimentare, preceduta dal volantinaggio, e le visite al depuratore o alla fabbrica della plastica.

Il Cre di quest’anno è stato molto divertente, ma anche molto stancante, sia per le attività giornaliere, sia per le gite. La più stancante di tutte è stata quella in Maresana, per la lunga camminata in pendenza, la più bella quella ad Antegnate. Come sempre i laboratori in oratorio sono interessanti, ma in alcuni casi un po’ difficili, ad esempio qui a “Giornalino e Blog” è faticoso trovare sempre l’ispirazione per scrivere!

Questo mese è stato bello perché gli animatori sono gentili e perché è stato organizzato bene: anche quando il maltempo ci metteva i bastoni tra le ruote il Don aveva qualcosa di pronto da proporci già 3 giorni prima.

I Ragazzi dell'Atelier

Gita a Central Park (l’ AcquaPark di Antegnate)

Questo martedì (si, non abbiamo sbagliato giorno, l’ultima settimana semplicemente anticipiamo tutto per permettere la festa finale) ci siamo trovati alle 8.30 e, dopo un veloce appello, siamo partiti per Antegnate!

Una volta arrivati, anche se il sole all’inizio non splendeva, abbiamo preso posto e siamo subito corsi nelle vasche o a fare gli scivoli: ce n’erano 3, il tappetone e i 2 cobra, oltre a quelli nella laguna dei piccoli.
Alle 12 la solita pausa pranzo fino alle 14, poi di nuovo tutti nelle piscine, questa volta con il sole.
Il pomeriggio poi, tra una frittella e l’altra, dopo  aver fatto gli auguri a Angie, un’animatrice che compiva 18 anni, siamo ripartiti per tornare a casa.

I Ragazzi dell'Atelier

In piscina col brutto tempo

Venerdì, come ogni venerdì, dovevamo andare all’Italcementi, ma a causa del maltempo abbiamo dovuto cambiare programmi.

La mattina abbiamo allora ricreato uno scenario mondiale con nazioni, presidenti, banchieri e ambasciatori e persino l’ONU. Questo per un gioco in cui ogni gruppetto di ragazzi (non importavano le squadre) riceveva il nome di una nazione e doveva distribuire tra i suoi membri  i vari ruoli.
A ogni turno il presidente doveva scegliere se andare in guerra con altre nazioni, il banchiere se comprare o vendere armi, l’ambasciatore invece doveva confondere gli avversari bluffando e cercare di conquistare alleati forti.

Il pomeriggio invece siamo andati alla piscina di Ponte San.Pietro, più piccola dell’italcementi, ma chiudibile in caso di pioggia. Il complesso era costituito da 4 piscine, di cui 2 riscaldate, 1 olimpionica e 1 con uno scivolo abbastanza grande.
In piscina ci siamo divertiti molto come sempre, ma c’è stato anche un episodio triste: sembra che alcuni ragazzi abbiano rubato alcune palline da un distributore. Il Don e gli animatori hanno poi indagato, ma non se ne è più saputo nulla.

I Ragazzi dell'Atelier