giovedì 26 giugno 2014

“Gita” al San. Marco

Questo mercoledì era in programma una gita a Leolandia (Minitalia), ma è stata annullata per colpa del maltempo. Come alternativa il don ha organizzato la mattinata al cinema San. Marco dove abbiamo visto un famoso film di animazione del 2006: Wallace & Gromit.
Il film raccontava la storia di una particolare coppia di disinfestatori di conigli, un geniale inventore e il suo cane altrettanto intelligente. Assoldati dalla bella e ricca Lady Tottington, di cui Wallace si innamora, ottengono il compito di salvare la città dal coniglio mannaro. Sarà Gromit, se pur spaventato dal mostro, a risolvere la situazione scoprendo che il nemico altro non è che il suo compagno mutato da un esperimento andato male.
Nel pomeriggio invece abbiamo giocato a Coordinopoli, una versione gigante di Mopoli.
Ogni ragazzo riceveva dal banchiere della sua squadra dei pignoldollari da usare per sfidare gli avversari a scommettere in vari giochi o per investire in borsa. Alla fine ha vinto la squadra che ha ottenuto più soldi: gli Arancioni!


I Ragazzi dell'Atelier

mercoledì 25 giugno 2014

Raccolta alimentare

 
Ecco alcuni dei nostri ragazzi impegnati nella raccolta alimentare.
Il risultato è stato più che soddisfacente: il quartiere e il suo borgo non deludono mai!

giovedì 19 giugno 2014

Dal Maracanà al Pignolo Stadium

Un altro anno di Cre vuol dire anche un’altra edizione del Mondialito, il celebre torneo svolto al Pignolo Stadium che questo mese ha visto sfidarsi 6 squadre divise in due gironi da 3. Le prime 2 del girone A e la prima del girone B (dato che in questo si ha avuto per un singolare caso il pareggio tra seconda e terza classificata) si sono poi scontrate in una “finale a 3”, una sorta di triangolare a punti.
La finalissima, svolta il 25/6, si è però tristemente conclusa con una vittoria decretata a tavolino in favore della squadra 2 sulla squadra 6, a causa di una protesta eccessiva di un giocatore per l’espulsione.

Come spesso accade per le partite di calcio di qualsivoglia livello, anche a Pignolo non mancano le critiche: nella partita di inaugurazione (finita in pareggio) viene contestato un goal segnato da un giocatore poco prima espulso; in un'altra si segnalano innumerevoli interventi dell’arbitro che avrebbero rallentato e rovinato il gioco, situazione aggravata dall’impossibilità di giocare il recupero per mancanza di tempo; inoltre si accusano gli organizzatori di aver perso i fogli con i dati del torneo a metà di questo, cosa che avrebbe comportato una modifica nello stesso causando la sconfitta a tavolino di una squadra per mancanza di giocatori nel giorno (ri)stabilito.

In ogni caso il torneo si è svolto regolarmente e i ragazzi si sono divertiti a prendervi parte.

I Ragazzi dell'Atelier

martedì 17 giugno 2014

Grande Gioco #2 - L'isola degli Houyhnhnms

Ieri, Lunedì 16, siamo andati al parco Caprotti per fare il grande gioco a squadre.
I giochi a cui prendere parte quel pomeriggio, come sempre, erano tre: il primo consisteva in una corsa "a tre gambe", in quanto tutti avevamo una gamba legata a una del compagno; nel secondo bisognava guidare in un percorso di quattro porte un proprio compagno bendato, usando solo la voce; l'ultimo era la sfida dei mimi, dove un rappresentate mimava un lavoro o un hobby e la squadra doveva indovinare.
Purtroppo per il brutto tempo abbiamo dovuto saltare il gioco finale in cui tutte le squadre si affrontano contemporaneamente, quindi fatta la merenda e tornati subito in oratorio abbiamo scoperto i risultati: avevano vinto i Bianchi!
"Lo stesso giorno del Grande Gioco il nostro compagno e amico Alessandro Campani si è fatto male ad un pollice perché colpito con una palla da basket: ora gli fa molto male e non riesce più a partecipare ad alcune attività del Cre!" - Paolo Poma
"Il gioco da noi preferito è stato il 2°; quello del compagno bendato. Ci siamo divertiti perché è bello provare a lasciarsi guidare da bendati, anche se in imbarazzo per gli errori che si commettono (io sono anche caduta!)" - Caterina Agazzi

I Ragazzi dell'Atelier

Ritorno all'Italcementi

L'oratorio ha organizzato per il Cre, come ogni Venerdì, una giornata alle piscine Italcementi.
Alle 9.30 siamo partiti con felicità dall'oratorio per una camminata da un quarto d'ora.
Arrivati, con agitazione frenetica, ci siamo cambiati e abbiamo steso i teli, ci hanno distribuito le cuffie e.. tutti subito in acqua!
Tutti a passo svelto (è vietato correre!) hanno raggiunto le vasche per giocare o per tuffarsi, rimanere asciutti era impossibile anche stando fuori.
Le piscine sono state rifatte e, a nostro parere, molto bene.
Alle 12.00 si esce sempre tutti per pranzare e purtroppo bisogna aspettare 2 ore per rientrare, ma neanche troppo brutte: c'era chi giocava a calcio, chi leggeva e chi giocava a Yu-Gi-Oh.
Poi ci siamo ributtati in piscina, ma con meno frenesia e, purtroppo, poche ore dopo dovevamo già prepararci per tornare in oratorio.
In ogni caso ci siamo divertiti tantissimo, anche a magiare gelati!

I Ragazzi dell'Atelier

venerdì 13 giugno 2014

Bocce!

Ieri sono iniziati gli atelier sportivi e tra le novità di quest'anno abbiamo il corso di bocce.
Ecco una foto arrivata direttamente dal bocciodromo comunale, dove possiamo vedere la nostra Laura premiata per il miglior punteggio della lezione.


giovedì 12 giugno 2014

Gita in Maresana

Mercoledì 11 Giugno l’oratorio di Pignolo ha organizzato una gita in Maresana.
Alcuni bambini l’hanno trovata molto divertente, mentre altri si sono molto lamentati.
La gita è durata tutto il giorno: dopo la camminata, arrivati a destinazione, abbiamo pranzato e giocato, per poi tornare nel pomeriggio, sempre a piedi.

La gita è stata tanto bella anche se un po’ faticosa; il bar era caro e il gelato non era buono” – Marco Cortinovis
La gita è stata bella, ma faticosa, molto faticosa” – Caterina Calamita
Si, la gita è stata bella” – Animatore anonimo (che non sembrava molto convinto)


Ci sono stati molti “feriti” e un bambino è anche caduto dal sentiero, ma senza farsi male.
Durante i giochi un bambino è riuscito a battere un animatore al tiro alla fune.

I ragazzi dell'Atelier

Grande Gioco #1 - Giganti vs. Lillipuziani

Martedì 10 Giugno 2014 abbiamo partecipato al Grande Gioco organizzato dagli animatori.
Per farlo siamo andati al parco Suardi, dove abbiamo trovato tre sfide.
La prima era un gioco di velocità, si doveva correre intorno ad un percorso tracciato con una corda in mezzo agli alberi; nella seconda si doveva costruire il proprio forte, con delle scatole di cartone, e poi cercare di abbattere quello degli avversari usando palline di diverse dimensioni; l'ultima era un altro  percorso, ma di abilità, per il quale bisognava trovare la strada giusta in una sorta di labirinto, se tu sbagliavi uscivi e ricominciava da capo il tuo successore.
Alla fine di ogni gioco si riceveva un pezzetto di codice segreto per decifrare una frase data all'inizio:
<Se il tesoro vuoi trovare devi capire che il pianeta è una cosa speciale e che l'acqua non devi sprecare; ora quindi se il tesoro vuoi trovare corri e vai a cercare!>

Il tesoro era una pallina dorata che la quadra rossa, i Minicondo, hanno trovato nei pressi della fontana per primi e per ciò hanno vinto; secondi sono arrivati i Bianchi, terzi gli Arancioni, poi Blu, Gialli e ultimi i Verdi.
Le uniche cose che non ci sono piaciute (a noi che scriviamo questo articolo)  sono state la merenda, perché per errore poco fornita, e l'organizzazione del gioco per la squadra Blu, che ha ricevuto i codici sbagliati per tradurre l'indizio.
 
I ragazzi dell'Atelier

Primo giorno di Cre

All'oratorio di Pignolo, il 9 Giugno, i ragazzi di tutte le età (dalla 1° elementare alla 3° media) sono stati accolti da Don Giampaolo e da tutti gli animatori per cominciare il Cre-Grest 2014 “Piano Terra”.
Dopo alcuni minuti di svago i bambini sono stati invitati a ballare, cosa che ogni anno non tutti gradiscono, e poi sono stati divisi in sei squadre provvisorie: gialli, bianchi, rossi, blu, verdi e neri.

Le tre sfide erano: la gara di passeggini, dove uno spingeva mentre l’altro stava seduto dentro e poi ci si scambiava; la classica staffetta, in cui tenere in equilibrio la pallina sul cucchiaio con la bocca; e la corsa dei millepiedi, dove a gruppi di tre si calzava insieme dei lunghi scii e la sincronia era fondamentale per avanzare. Dopo abbiamo fatto anche il gioco finale, dove tutti i ragazzi si sono sparpagliati per il campo con una coda del colore della propria squadra, e vinceva chi riusciva a rubare più code.

È stato divertente: mi sono divertito molto, mi aspettavo qualcosa di più” – Lorenzo Giovannini

Mi sono divertito molto, soprattutto nella gara dei passeggini, ma in alcuni momenti mi sono un po’ annoiato” – Alessandro Campani

Grazie all’ultimo gioco ha vinto la quadra dei neri, seguiti di poco da quella dei rossi, unici a vincere tutte e tre le sfide.

Una volta pranzato i ragazzi sono stati divisi nelle squadre definitive (gialli, arancioni, bianchi, rossi, verdi e blu) e sono andati con i loro animatori nelle aule per creare la bandiera, la mascotte e l’inno.

Avevo proposto come nome per la mia squadra “Gli Yellowpuziani” e tutti erano d’accordo, ma più tardi ci è venuto in mente “Os Amarelos”, che vuol dire “I Gialli” in portoghese, e abbiamo cambiato. Anche se deluso perché avevano bocciato la mia idea, mi sono divertito molto!” – Edoardo Iannucci

La nostra bandiera quando è stata finita mi ha impressionato molto per la scritta “Orange Explosion”” – Lorenzo Giovannini

Quando abbiamo fatto la nostra bandiera due animatori hanno sbagliato e hanno scritto “Green Planenets” invece che “Green Planets”” – Alessandro Campani

Finiti i lavori è stata offerta la merenda e si è potuto giocare liberamente, fino alle cinque e mezza, quando il Don ha aperto il cancello per far tornare tutti a casa.

Il giorno successivo avrebbero poi vinto i Gialli la sfilata per nome, bandiera e inno più creativi.

I ragazzi dell'Atelier

lunedì 9 giugno 2014

E anche quest'anno si ricomincia!

Finalmente la scuola è finita e ora possiamo divertirci in vacanza.
Quale modo migliore di farlo che andare al Cre!?

Vero, gli animatori avrebbero molto da ridire su questo, ma chissà perché alla fine tornano sempre ogni anno... ;-)

Con il Cre-Grest di quest'anno ripartiamo anche noi del Blog: aggiorneremo il sito e cercheremo di proporre anche qualche novità. I più tecnologici ci possono seguire anche sul nostro profilo di Google+ o su quello dell'oratorio su Facebook.

Rimanete connessi!